Dedicato alla GT6R che per vari motivi non ha potuto difendere i colori della TRIUMPH nelle competizioni ma che ha aperto una nuova era nella storia della marca.

Wednesday, October 11, 2006

WORKS ' STORY (part VI°)



Nella prima metà del 1966, dismesso il reparto corse, come buona tradizione degli inglesi per cui niente deve essere sprecato, tutto il materiale racing presente nei magazzini, compresa la GT6R che viene smontata, viene o venduto a privati, o destinato ai concessionari sparsi per tutto il mondo (principalmente Francia, Svizzera, Germania e Stati Uniti) che per loro iniziativa, partecipano in modo semiufficiale a varie competizioni. Dalle ceneri delle ADU1B-2B viene assemblata una Le Mans Spitfire siglata ERW412C, affidata al pilota Bill Bradley, già ufficiale Triumph nel 64-65, con la quale disputo il Campionato Europeo GT nel 1966. Questa Spitfire montava tutto il retrotreno, i cerchi da 5,5" con pneumatici a sezione differenziata front-rear della GT6R. Il motore utilizzato però era il 1300cc. (79X project) da 117 bhp che fu utilizzato per la prima volta sulla AVC654B nell'Alpine Rally del 1965, vincendo la categoria Prototipi.
In the first half of 1966, closed the racing department, as good tradition of English for which nothing it must be wasted, all the present material racing in the factory, comprised the GT6R that comes taken apart, it comes or sold to private, or destined to the concessionaires scattered all over the world (mainly France, Switzerland, Germany and United States) that for they initiative, participates in semiofficial way to several competitions. From ashes of the ADU1B-2B comes assembled one Le Mans Spitfire registred ERW412C, for pilot Bill Bradley, already official Triumph in 64-65 for the European Championship GT 1966. This Spitfire mounted all the rear suspension, the weels from 5,5 " with tyres to us to differentiated section front-rear of the GT6R. The used engine but was 1300cc. (79X project) from 117 bhp that it was used mounted in the first time on the AVC654B in 1965 in the Alpine Rally, winning the category Prototypes.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home