Dedicato alla GT6R che per vari motivi non ha potuto difendere i colori della TRIUMPH nelle competizioni ma che ha aperto una nuova era nella storia della marca.

Monday, October 02, 2006

WORKS ' STORY (part III°)





Ottimizzato il telaio in funzione del nuovo motore e della nuova distribuzione dei pesi, si è cominciato a lavorare sulla unità motrice. Di derivazione Triumph 2000 "works rallye car", era montato sulle berline che parteciparoro ai rallyes più famosi negli anni 1964-65-66, Montecarlo, RAC, Finlandia ecc. con ottimi risultati. Un gran bel motore, conforme alle specifiche "Group 3" dell'epoca, alimentato da 3 WEBER DCOE, aveva già raggiunto la rispettabile potenza di oltre 150 bhp a circa 6000-6500 g/min. Con i corti rapporti da rallye, malgrado la mole, la "2000" era una vera rallye racer. Il motore prestato alla GT6R era uno di quelli assemblati per le "2000" che avrebbero corso il Monte 1966. Subito dopo la gara, il reparto rallye smise l'attività e un motore della serie FHP992C, 993C, ecc. venne montato sul prototipo per la Le Mans. Il monoblocco nella foto in alto è quello di derivazione "2000" montato sulla GT6R.
Optimized the chassis in according to the new engine and the new weights distribution, has been begun to work on the unit engine. Of derivation Triumph 2000 “works rallye car”, it was mounted on the sedans that have participated to the more famous rallyes in years 1964-65, Montecarlo, RAC, Finland etc with optimal results. A great beautiful motor, in compliance with the “Group 3” rule, fed from 3 WEBER DCOE, had already caught up the rispettabile power of beyond 150 bhp to approximately 6000-6500 g/min. With the short gearbox ratio from rallye, in spite of the size, “2000 were one very rallye racer. The engine lend to the GT6R was one of those assembles for “2000” that would have run Monte 1966. Endured after the race, the "factory team" stopped the activity and a engine of series FHP992C, 993C, etc came mounted on the prototype for Le Mans. The cylinder block above is "2000" factory, mount to GT6R.

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